Bisogni educativi speciali

Bisogni Educativi Speciali

BES

Cos'è

Ogni alunno può manifestare Bisogni Educativi Speciali per motivi diversi: fisici, biologici, fisiologici, psicologici, sociali, pertanto la scuola quale luogo di conoscenza, sviluppo e socializzazione per tutti, deve favorire aspetti inclusivi e non selettivi.
Compito della stessa è privilegiare l’equità e non la semplice uguaglianza delle opportunità educative, per poter garantire a tutti il pieno successo formativo.
Affinché ciò sia possibile è necessario fornire a ciascuno una risposta personalizzata e adeguata:
POTENZIARE LA CULTURA DELL’INCLUSIONE, attraverso l’estensione del campo di intervento e di responsabilità di tutta la comunità educante all’intera area dei Bisogni Educativi Speciali (BES).

Protocollo Inclusione Bes

Protocollo Inclusione Stranieri

A cosa serve

Questo servizio consente agli alunni di sentirsi a proprio agio con i compagni e i docenti: uno strumento di inclusività valido ed efficace che asseconda lo studente nelle sue abilità o disabilità, senza mettere in evidenza le difficoltà ma puntando sulla totale integrazione.

Come si accede al servizio

I genitori verranno informati, tramite una comunicazione da parte della scuola, in caso i docenti ritengano che il/la figlio/a abbia difficoltà nell'apprendimento.

Cosa serve

Per accedere al servizio bisognerà utilizzare un dispositivo connesso alla rete internet.

Non ci sono fasi e scadenze

Non ci sono ulteriori informazioni